Melete Srl
Melete srl è una start up dell’Università degli Studi dell’Insubria. La società nasce nel 2008 con il proposito di dare una risposta ai problemi complessi sollevati dall’entrata in vigore del Regolamento REACH. Negli anni successivi si è consolidata una notevole expertise nell’affrontare nel modo più ampio possibile il tema della Valutazione del Rischio (Risk Assessment), elemento-chiave di ogni attività finalizzata a tutelare la salute umana e l’ambiente.L’attenzione si è dunque rivolta alle componenti ambientali e sanitarie quali criticità emergenti: i progetti sviluppati sono dedicati al monitoraggio epidemiologico e alla valutazione dell’impatto sanitario per nuovi impianti industriali e infrastrutture di vario tipo, alla valutazione tossicologica ed eco-tossicologica di sostanze di uso industriale a fini preventivi e regolamentatori, a valutazioni di igiene industriale e di impatto ambientale delle attività industriali. Melete si avvale di un team inter- e multi-disciplinare, composto da tossicologi, chimici, medici, biologi, esperti in igiene occupazionale e ambientale. L’approccio usato è tendenzialmente quello della ricerca applicata, utile allo sviluppo di nuovi strumenti e strategia per affrontare problemi complessi.
Team:
Andrea Spinazzè
Laureato in Scienze Ambientali, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, Igienista Industriale Certificato e Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico. È Professore Associato presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria (Como). Svolge attività di ricerca nell’ambito di progetti orientati allo studio dell’esposizione ad agenti di rischio chimico. Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali e membro di Gruppi di Lavoro e di Commissioni Tecnico-Scientifiche per problematiche di Igiene Ambientale e del Lavoro. Autore di pubblicazioni scientifiche (articoli, capitoli di libro/monografie, riassunti e contributi in volume) su differenti temi di Igiene Ambientale e Occupazionale, con particolare enfasi alle tematiche legate al rischio chimico, alla qualità dell’aria indoor e alla valutazione dell’esposizione. Dal 2018 è Presidente di Melete.
LINKEDIN
Home page personale:
UNINSUBRIA
Domenico Maria Cavallo
Biologo, Dottore di Ricerca in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, Igienista Industriale Certificato ICFP. Domenico Cavallo è Professore Ordinario di Medicina del Lavoro presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria (Como) e collabora per ricerca e didattica con il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità (“Clinica del Lavoro Luigi Devoto”) dell’Università degli Studi di Milano ed il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Ha partecipato a progetti multicentrici a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale, fornendo contributi sulla valutazione dell’esposizione ad agenti chimici anche come coordinatore di unità. Componente di gruppi di lavoro e di Commissioni Tecnico-Scientifiche nazionali ed internazionali, Ha ricoperto diversi ruoli, incluso quello di Presidente nell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali e nell’Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione. Revisore scientifico e guest editor per riviste scientifiche nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche (articoli, capitoli di libro/monografie, riassunti e contributi in volume) su un ampio spettro di tematiche dell’Igiene Ambientale e Occupazionale e della Medicina del Lavoro.
Claudio Colosio
Medico Specialista in Medicina del Lavoro, Dottore di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale. Già Professore Associato di Medicina del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano. Ha specifiche competenze in ambito di Tossicologia Occupazionale, della quale si occupa dal 1980, con un particolare interesse per gli antiparassitari. Partecipa al gruppo di lavoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la creazione della nuova classificazione internazionale delle Malattie da lavoro (ICD11), coordina il Gruppo Internazionale di Esperti creato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) con l’incarico della preparazione del documento “Criteri per la Diagnosi e la Prevenzione delle Malattie indicate nella Lista ILO delle Malattie Professionali” ed è componente della Commissione Scientifica Ministeriale incaricata della preparazione della nuova lista italiana delle malattie professionali. Ha competenze specifiche in ambito di Medicina Rurale e di Comunità ed è stato Presidente Eletto dell’international Association of Agricultural Medicine and Rural Health. Partecipa alle attività del Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza sul lavoro e al Gruppo di Approfondimento Agricoltura della Regione Lombardia, con il ruolo di Coordinatore del Sottogruppo Sorveglianza sanitaria in Agricoltura. È stato Medico Competente Coordinatore della ASST dei Santi Paolo e Carlo e Medico Autorizzato per la Radioprotezione, Direttore dell’Unità Operativa e coordinatore del Centro Internazionale per la Salute Rurale ad essa annesso (Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Medicina del Lavoro)
Carlo La Vecchia
È professore ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano. È inoltre temporary advisor all’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, ed è iscritto all’Ordine dei Medici e dei Giornalisti di Milano. I principali argomenti di interesse includono l’epidemiologia dei tumori e i rischi associati a dieta tabacco contraccettivi orali ed esposizioni occupazionali od ambientali ad agenti tossici, analisi degli andamenti temporali e della distribuzione geografica nella mortalità per tumori, malattie cardiovascolari, patologie perinatali e altre malattie importanti. È autore o coautore di oltre 2.700 pubblicazioni su questi argomenti (oltre 2080 incluse in Pubmed), che hanno ricevuto oltre 119.000 citazioni (H index 157, GS, i10-index 1605, secondo italiano nel settore Clinical Medicin).
Sandro Recchia
Professore Associato di Chimica Analitica all’Università degli Studi dell’Insubria.
Home page personale: https://www.uninsubria.it/hpp/sandro.recchia